Non c’è Luke Skywalker senza Darth Fener, non c’è Batman senza Joker, non c’è Peter Pan senza Capitano Uncino.
Ogni eroe ha bisogno del suo nemico, di un supercattivo che, con le sue malefatte, riconfermi la bontà del suo agire e lo costringa a più o meno epiche battaglie alle quali appassionarsi. Ma se EstinToro è il classico eroe senza macchia di ogni narrazione, EstinTopo non è il solito cattivone. Non è un criminale (quelli sono altri…), non è mosso da intenti malvagi e non è certo un valido avversario, anche se riscuote comunque un grande successo, forse grazie a quel suo sguardo ammiccante e un po’ ebete, col quale convince i clienti più incauti della sua competenza.
In realtà è solamente un millantatore, un pressapochista, un ignorantone. Ignora infatti le norme che regolano le manutenzioni antincendio e, minimizzando il rischio d’incendio, riduce il suo lavoro al minimo indispensabile (e comunque solo su richiesta!). Il problema è che, così facendo, rischia di fare più danni della grandine, danni ai quali deve porre rimedio EstinToro, da lui temuto e invidiato nello stesso tempo, tanto da prodursi in fallimentari e comici tentativi di imitazione.
Da un certo punto di vista, è grazie a lui che si deve l’avvento in città di EstinToro… e allora, anche se è il classico “combina guai”, come si fa a non volergli almeno un po’ bene?
Quella che avete appena letto non è altro che la massima esemplificazione della “Filosofia del Topo“, animaletto che per rubacchiare il cibo nelle case deve introdurvisi di soppiatto e compiere la sua missione senza farsi scoprire da chi ci abita. E rappresenta proprio quel tipo di mentalità imprenditoriale che ha ispirato la nascita del METODO ESTINTORO, come reazione al più frequente metodo Estintopo: due rappresentazioni di modi di interpretare il mestiere del manutentore antincendio diametralmente opposti.
Altro che aggirarsi per uffici e altri locali di lavoro quatti quatti per non farsi notare! Con la sua ingombrante presenza, Estintoro sbuffa e punta gli zoccoli a ogni inadempienza nel sistema antincendio e mette in campo La Forza della Manutenzione, pronto a “incornare” chiunque nn rispetti le regole di un gioco molto serio.
Ogni ditta antincendio che segue invece la vecchia Filosofia del Topo rappresenta il suo peggior nemico: l’Estintopo! Un nemico così pressapochista e svogliato che con l’unica arma della furbizia non può che soccombere di fronte al valoroso e zelante Estintoro.
© Sicurnet Liguria S.r.l. 2018
Indirizzi:
Telefono: +39 010 6420120
Email: info@sicurnetliguria.it
P. IVA: 01426730998