ESTINTORO® nasce da un’idea di Massimo La Rosa, vivace imprenditore genovese nel campo della sicurezza antincendio, a capo, da circa 15 anni, di Sicurnet Liguria (impianti e presidi antincendio a Genova e in Liguria).
A seguito di un momento di sconforto dovuto alla palese involuzione del suo settore di appartenenza, dominato da pescecani senza scrupoli, imbarazzanti “professionisti” dalla dubbia competenza, (vecchi) ex pompieri fintamente ammanigliati e vari furbetti più o meno abili a far firmare contratti a fronte di un non-lavoro, un bel giorno, nella mente del nostro imprenditore, compare una forma piuttosto familiare, ma con qualche elemento insolito: un estintore aveva preso le fattezze di un toro per diventare il supereroe di cui ogni città ha bisogno, al servizio della sicurezza antincendio delle aziende.
Ha la forza di un toro imbufalito e la potenza estinguente del più efficiente degli estintori. ESTINTORO® è una creatura mitologica che, a differenza del suo lontano cugino il Minotauro, non usa la sua proverbiale forza per divorare uomini nel Labirinto, ma per smascherare concorrenti disonesti e far rispettare le tante norme del settore antincendio a tutela della sicurezza delle aziende italiane.
Nasce dal tentativo di informare con la massima sincerità e trasparenza, anche in modo piuttosto schietto, su alcuni aspetti nascosti del mondo dell’antincendio, facendo luce in angoli bui di questo mercato nell’oscurità e nel silenzio dei quali proliferano orde di operatori truffaldini: una bella scossa a un settore di primaria importanza sociale, ma anche piuttosto ipocrita, immobile e paludato, che, se mal governato, perde totalmente di efficacia nella sua funzione di tutela della vita delle persone e delle imprese.
L’obiettivo è quello di semplificare la complessità dell’ambito della sicurezza antincendio, spesso comprensibile solo agli addetti ai lavori, e di ridurre la distanza innegabile tra l’intricato complesso normativo e la vita lavorativa di tutti i giorni, nella quale troppo spesso la sicurezza assume un ruolo di secondo, terzo se non quarto piano.
L’avvento in città di ESTINTORO® è allora figlio della volontà di di comunicare in modo semplice, efficace e, perché no, anche divertente, gli evidenti vantaggi che derivano dall’affidare beni inestimabili come la vita delle persone a chi fa ciò che sembrerebbe scontato, e invece proprio scontato non è: il mestiere del manutentore di presidi antincendio con professionalità, serietà, flessibilità alle esigenze del cliente nel PIENO RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI.
Il che significa non solo portare a termine tempestivamente un lavoro a regola d’arte (e quindi garantire l’effettivo funzionamento dei presidi antincendio come estintori, idranti, naspi e porte tagliafuoco), ma anche avere la certezza di non incorrere in salate sanzioni in caso di controlli da parte degli organi preposti.
ESTINTORO® è anche il protagonista di un nuovo fumetto sui problemi legati alla sicurezza antincendio che potrai seguire attraverso vari canali: questo sito, i social e soprattutto il nuovo magazine “La Forza della Manutenzione“, che in ogni numero presenterà un nuovo episodio con le ultime fatiche del nostro supereroe.
Nelle corso delle sue avventure, questo forzuto mezzo estintore e mezzo toro incontrerà personaggi antagonisti che dovrà dovrà fronteggiare per risolvere di volta in volta un problema che affligge le aziende alle prese con la noiosa burocrazia e gli adempimenti obbligatori per mettere in totale sicurezza i loro ambienti di lavoro.
La prassi attuale, per chi opera ad esempio “Dal 1924“, è invece quella di cercare di farsi pubblicità, comunicando la propria attività verso l’esterno in modo estremamente pesante e noioso, facendo percepire alla potenziale clientela un mondo – già di per sé complicato da un fitto sistema di norme – come ancora più inaccessibile di quanto già non sia, finendo così per far sottostimare l’importanza del proprio operato – non a caso previsto obbligatoriamente per legge – e per far adottare come unico criterio per la scelta di un partner antincendio quello della minima spesa con la minima seccatura. Ecco allora che da remoto rischio, l’incendio in azienda diventa quasi un’inesorabile certezza.
Ma perché ESTINTORO è considerato un supereroe?
E perché il suo avvento in città era ormai necessario?
E chi trama nell’ombra contro di lui e il suo onesto ed efficiente operato?
Chi sarà il supercattivo che tenta di mettergli i bastoni tra le ruote?
…Continua nella pagina successiva per scoprirlo!
© Sicurnet Liguria S.r.l. 2018
Indirizzi:
Telefono: +39 010 6420120
Email: info@sicurnetliguria.it
P. IVA: 01426730998